Il primo errore del fumatore è quello di sottovalutare il “vizio” legato al fumo; ciò avviene fino a quando non si decide di smettere: solo allora si accorge di quanto sia difficile.
Bisogna considerare che liberarsi di un’abitudine indesiderata richiede qualcosa di più della semplice scelta del momento. Infatti nulla vieta di scegliere di liberarsi di un’abitudine dannosa, ma il passaggio dal desiderio all’azione è tutta un’altra cosa.
La difficoltà a smettere di fumare è legata al condizionamento che la tua mente ha subito negli anni in cui hai fumato. I gesti si compiono senza pensarci, in modo assolutamente meccanico. Spesso le componenti dell’ansia e dello stress in una persona aumentano le probabilità di mantenere l’abitudine del fumo e diminuiscono le possibilità di smettere. Da tener presente che non siamo nati con le abitudini indesiderate, le impariamo e possiamo anche disimpararle.
ALCUNI BENEFICI CAMBIAMENTI CHE INTERESSANO IL CORPO QUANDO SMETTI DI FUMARE
Dopo 20 minuti dall’ultima sigaretta
La pressione sanguigna torna nei valori normali, il battito cardiaco si normalizza e la temperatura corporea di mani e piedi ritorna nella norma.
Dopo 8 ore
Il livello di Monossido di Carbonio si normalizza mentre l’Ossigeno nel sangue torna ai valori ottimali.
Dopo 24 ore
Le possibilità di attacco cardiaco diminuiscono notevolmente.
Dopo 48 ore
Le cellule nervose riprendono a crescere e le capacità di olfatto e gusto migliorano sensibilmente.
Dopo 72 ore
I bronchi cominciano a rilassarsi e la capacità polmonare inizia a migliorare.
Dopo 2 settimane e fino a 3 mesi
La circolazione sanguigna migliora e la funzionalità respiratoria aumenta di oltre il 30%.
Dopo 1 e fino a 9 mesi
Tosse, congestione nasale, senso di affaticamento e fiato corto diminuiscono sensibilmente. Ricrescendo le cellule, i polmoni riacquistano la capacità di decongestionare le muscose e quindi di liberarsi dalle infezioni.
Dopo 5 anni
Il tasso di mortalità per cancro al polmone decresce di oltre il 50% e dopo 10 anni raggiunge la stessa percentuale di una persona che non ha mai fumato.
Dopo 10 anni
Le cellule pre-cancerose sono distrutte cosicché la probabilità di altre forme tumorali come quelle della bocca, della laringe e del pancreas sono altamente improbabili.